Dopo la morte del papa, il suo anello (chiamato anello del pescatore) viene preso e distrutto
Line of Events
Quando al cardinale Lawrence viene affidato il compito di presiedere uno degli eventi più segreti e antichi del mondo: l’elezione di un nuovo papa, si ritrova al centro di una cospirazione che potrebbe scuotere le fondamenta della Chiesa cattolica. Molto di ciò che il cardinale Lawrence e il resto dei sacerdoti fanno durante il conclave nel film è in linea con le credenze cattoliche e la tradizione secolare. Il Vaticano annuncia che il trono della Santa Sede (l’organo di governo della Chiesa cattolica) è vacante. Gli appartamenti papali vengono transennati con un nastro rosso e sigillati con un timbro di ceralacca papale. Il Collegio dei cardinali viene sequestrato in camere (chiamate Domus Sanctae Marthae, o Casa di Santa Marta) per mangiare e dormire tra un voto e l’altro.
Si dice che Ayendi sarebbe stato il primo papa africano
Le finestre e le porte della Cappella Sistina, dove si svolgono le elezioni in corso e vengono espressi i voti, vengono oscurate, chiuse e chiuse a chiave per mantenere la segretezza del conclave. La Chiesa cattolica romana ha avuto tre papi africani: Vittore I (189-199 d.C.), Milziade (noto anche come Melchiade, 311-314 d.C.) e Gelasio I (492-496 d.C.). Suor Agnese: Sebbene noi sorelle dovremmo essere invisibili, Dio ci ha comunque dato occhi e orecchie. Citato in The Saad Truth: La mia recensione di Conclave (film) – Wokeism Destroys Everything (2024). Allegri: MiserereEseguito da Capella Musicale Pontificia Sistina, Massimo PalombellaPer gentile concessione di Deutsche Grammophon GMBHCon licenza di Universal Music Operations Ltd.
Altri contendenti salgono e scendono
La morte di un papa e la successiva elezione di uno nuovo sono un evento che il mondo cattolico segue con grande interesse. Durante un periodo di lutto per il papa defunto, la tensione sale e un pubblico mondiale apprende i nomi e le nazionalità dei principali contendenti. Questo film mostra i protocolli che si svolgono dopo la morte di un papa e porta lo spettatore dietro le mura del Vaticano dove vediamo i vari contendenti. Ralph Fiennes è eccellente nel ruolo del cardinale Lawrence, decano del Collegio dei cardinali, il prelato della chiesa che organizza e guida il conclave. Stanley Tucci nel ruolo del cardinale Bellini è il favorito liberale mentre Sergio Castellito interpreta il cardinale Tedesco, l’alternativa conservatrice.
Alcuni conclavi si concludono in poco tempo, altri richiedono più tempo
Ci sono tensioni e lotte di potere interne che evidenziano la rivalità perché c’è così tanto in gioco. Il mondo esterno non scopre mai quale forma potrebbero assumere le discussioni o quali conflitti potrebbero esserci perché il processo è top secret. Questo film aggiunge dramma a ciò che potrebbe accadere durante il conclave. In questo film, c’è una situazione di stallo nel voto, seguita da una sorpresa e poi un’altra. Vediamo che il Vaticano e il mondo non sono in disaccordo, ma intrecciati.
Un grande film e una grande interpretazione di Ralph Fiennes
Come osservatore di questi conclavi, sono stato attratto dal personaggio del cardinale Lawrence e dal modo in cui ha dovuto affrontare le sfide e i limiti del suo ruolo.